5 libri per spiegare l'educazione civica ai bambini

Il rispetto dei diritti e dei doveri sta alla base del buon andamento di ogni società: ecco alcuni testi perfetti per spiegarne l'importanza ai più piccoli

Alla base di ogni società ci sono regole, leggi, diritti e doveri che tutti dovrebbero non solo conoscere, ma anche rispettare per garantire il buon andamento della convivenza civile. E' importante, dunque, insegnarle ai bambini fin da piccoli, in modo che diventino, fin da subito, delle nozioni alle quali attenersi per diventare dei cittadini impegnati e partecipativi.

A tal proposito possono risultare utili i libri: cosa meglio dei testi appositamente redatti dagli esperti e destinati a ragazzini che iniziano ad interfacciarsi con il mondo esterno, può risultare efficace in tal senso? Ecco, di seguito, alcune proposte: 5 libri per spiegare l'educazione civica ai più piccoli.


  1. Valentina in Parlamento, di Angelo Petrosino, Piemme Editore. Il volume, destinato ai bambini dai 10 anni di età in su, vanta una prefazione redatta da Don Luigi Ciotti. Valentina fa parte di una classe che sta trattando una serie di lezioni relative all'approfondimento degli articoli della Costituzione Italiana. A lezioni concluse la classe decide di fare una propria proposta di legge, sulla sicurezza nella scuole. Come andrà a finire?

  2. La Costituzione raccontata ai bambini, di Anna Sarfatti, S. Riglietti, dai 5 agli 8 anni. Le parole facenti parte degli articoli della Costituzione rompone gli schemi ed iniziano a dare vita a delle filastrocche rendendone più agevole la comprensione ai bambini.

  3. Missione infanzia. I diritti dei bambini. Piccole guide per piccoli cittadini consapevoli. Con adesivi, 2M Editore. Dai 5 anni di età. Il libro affronta una sorta di viaggio alla scoperta della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. I piccoli potranno, così, imparare a conoscere gli articoli salienti di quelle che sono le leggi volte a proteggerli.

  4. La Costituzione è anche nostra, di Roberto Piumini, Emanuele Luzzati, Valerio Onida. Età di lettura, dai 5 agli 8 anni. Attraverso 15 parole chiave gli autori spiegano ai bambini il valore della Costituzione italiana: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri, pace sono alcune di queste. Tra i vantaggi di questo libro il fatto che la prima parte della Costituzione venga proposta in dodici diverse lingue, per rendere più semplice ai bimbi stranieri apprenderne il significato.

  5. Evviva la Costituzione. I nostri 12 segreti per vivere felici insieme, di Annalisa Strada. Età di lettura dai 9 agli 11 anni. Dodici racconti, ognuno di essi dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione italiana, seguiti da approfondimenti, giochi e test.

  • shares
  • Mail