Che il libro sonoro sia il trend dell’estate è una realtà secondo Alfaudiobook. Fiabe mangiachilometri e racconti antistress dimostrano che in fondo ormai si legge ovunque: che sia in spiaggia o in montagna, a casa o al parco, se vogliamo trastullare i nostri pargoli proviamo con quattro audiofavole classiche remixate con suoni elettronici e musiche originali che rendono attuali scritti antichi e intramontabili.

In “Fiabe Remix vol. 1”, il cd-audio è accessoriato; visto che contiene anche un booklet (libriccino) di 4 pagine con le biografie degli autori e i relativi crediti di legge. Ma garantisce 1 ore 13 minuti e 47 secondi da favola, di gran lunga diversa da quella che iniziava con “a mille c’è n’è di fiabe nel mio mondo da cantar…” , piuttosto simile al film sonoro e al cortometraggio da ascoltare. La prova provata sono le fiebe; comincia “La gatta cenerentola” di Gianbattista Basile, che Charles Perrault prese a prestito per comporre la fiaba di “Cenerentola”.

Poi damigelle, staffieri e cavalli fanno largo a “L’uomo selvatico” di Gianfrancesco Straparola, primo padre della fiaba europea, che cede il posto al grande pioniere e teorico del Verismo italiano, Luigi Capuana autore di “Topolino”. Di lui piace tutto, ma soprattutto la storia di quando “camminava su due gambe e vestiva come un uomo, alle zampine anteriori metteva sempre i guanti, si chiamava Beppe ma quando non c’era nessuno, la mamma, per tenerezza, lo chiamava Topolino”. “Nevida e Fiordaprile” di Guido Gozzano è invece la fiaba che fa toccare con mano ai vostri bimbi “quella neve azzurra, verde, rossa, violetta che chiamate fiori, voglio immergere le mie dita in quel cielo capovolto che è il mare!”.

Fiabe Remix vol.1
Alfaudiobook
1 cd-audio in jewelbox
Durata: 1h 13’47’’
Prezzo: € 12

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Primissime letture

Altro su Libri e Riviste Leggi tutto