Alimentazione dei bambini: gli zuccheri da preferire

Troppo zucchero fa male alla salute dei bambini: ecco delle alternative da preferire.

Young girl pretending to eat sugar lumps to illustrate the amount of added sugar in our breakfasts

Troppi zuccheri fanno male alla salute dei bambini. E non solo alla loro. Lo zucchero bianco è il dolcificante più usato, ma non è l'unico che esiste al mondo e si dovrebbero trovare delle soluzioni alternative per poter evitare disturbi di varia natura. I dolcificanti artificiali vanno sempre evitati, soprattutto nei più piccoli, così come andrebbero limitate le situazioni in cui si aggiunge dello zucchero ai più piccoli.

I bambini adorano cibi e bevande zuccherate e, oltre a limitarli, possiamo pensare di sostituire il saccarosio con alternative "più salutari" e rigorosamente naturali. Molto usato il fruttosio, ma anche il miele, lozucchero d'uva e il succo di mele. Recentemente va molto "di moda" la stevia, una pianta dalle cui foglie si estrae uno zucchero dall'alto potere dolcificante che è sicuro anche peri più piccoli. E si può usare anche in cucina!

Attenzione a caramelle e gomme da masticare, che contengono sorbitolo, mannitolo e xilitolo che non vengono assorbiti dall'intestino.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail