Chissadove: per crescere con la presenza confortante dei genitori

chissadoveVi siete mai chieste come insegnare la libertà e la scoperta del mondo ai vostri bambini? Come educarli all'espolazione e anche al fare esperienza? Ha trovato una risposta che calza a pennello la Zoolibri pubblicando il libro "Chissadove" illustrato da Philip Giordano e scritto da Cristiana Valentini, autrice di cartoni animati e illustratrice dal sapore un po' naif, pratica nell'illustratre libri per Mondadori nella collana "sassolini", nonché scrittrice al terzo libro per l'editore di Reggio Emilia, che ha già saggiato il successo con "Morsicotti" e "Cucù" appena usciti in Korea.

Dunque la risposta a uno dei tanti temi "strategici" della crescita parla proprio di ricerca della propria identità e della capacità di affrontare la propria vita serenamente, mediante la presenza confortante dei genitori. Tutto attraverso un albero farcito di piccoli semi pronti a salutarlo e iniziare un viaggio per chissadove. Un viaggio che inizia un giorno fiorito, quando arriva il vento a portare chissadove quei semetti ansiosi di diventare alberi e poter parlare un giorno e dire "Buongiorno", "Buonasera" e perfino "Precipitevolissimevolmente"... se ce la fanno!

Un libro gonfio di realtà, che insegna tanto ai bimbi quanto a noi genitori, come la voglia di protezione dell'albero corrisponda alla decisione del seme di rimanere attaccato alla sua chioma, malgrado gli altri amichetti siano già proiettati verso il futuro, il domani, la vita. Ecco allora l'intervento di un terzo, al di sopra delle parti, com'è nella storia il vento, a recitare il ruolo dell'inevitabile che porterà chissadove, lontano... il seme. Anche se poi non andrà mica tanto distante, arrivando perfino a insegnare quel luogo misterioso che è chissadove, a volte lontano, a volte pià vicino di quanto si creda. Come accade all'albero e al seme che si rincontreranno, un giorno, per parlare da collina a collina e dirsi "Buongiorno", "Buonasera" e perfino "Precipitevolissimevolmente"...

Cristiana Valentini - Philip Giordano
Chissadove
Zoolibri
pag. 32
prezzo: € 13,50
Dai 3 anni

Insegnare protezione
voglia di partire

  • shares
  • Mail