Decorazioni natalizie: come realizzare in casa i pompon

decorazioni natalizie

Chi di noi non ha dei ricordi legati all'infanzia e al Natale: due momenti magici che non potremo dimenticare mai e quello che la memoria fa sbiadire si arricchisce di dettagli disegnati dalla fantasia.

Ci rivediamo piccoli, insieme a mamma e papà, con le melodie natalizie in sottofondo ed un albero grande o piccolo tutto per noi, da decorare con palline, fili e luci. Quante palline abbiamo rotto, quante luminarie distrutto e quante sgridate ci siamo beccati dai genitori?

Qualcuno di noi ricorderà anche di aver preparato a casa oppure all'asilo decorazioni artiginali, come i pompon. E allora, in tempi di ristrettezze economiche e corsa al risparmio, perchè non provare a farli anche adesso magari coinvolgendo i nostri bambini? Quelli più grandi saranno entusiasti di realizzare i decori per l'albero, per quelli più piccoli sarà un bene avere decorazioni infrangibili e senza rischio di rotture.

Complicato? Nient'affatto: ve lo garantisce una che non ha nè tempo a disposizione nè dimestichezza con i lavoretti. La voglia mi è venuta sfogliando un libro bellissimo che si chiama "Magie d'inverno" della Luxury Books dove è spiegato per filo e per segno come realizzare i pompon e tanti altri lavoretti.

Ecco come procedere: aiutandovi con un bicchiere, tracciate su un cartoncino due cerchi della stessa dimensione. Ritagliateli, sovrapponeteli e ricavate al loro interno un altro cerchio più piccolo. Ritagliatelo in modo da avere un buco al centro. Quanto più grande sarà il cerchio vuoto al centro, tanto più cicciotti saranno i pompon.

Ora sovrappenete di nuovo i due dischi, infilate in un grosso ago un filo di lana doppio e fate passare e ripassare l'ago attorno ai due dischi (dal foro centrale verso l'esterno e ritorno) fino a quando non ci sarà più spazio disponibile.

Infilate le forbici tra i due dischi di cartoncino e tagliate la lana fino in fondo. Legate poi un filo della stessa lana tra i due dischi, al centro e chiudetelo con un nodo. Tagliate i dischi di cartone in modo da estrarli dal pompon ma fate attenzione a non tagliare il filo con cui avete chiuso il pompon che serve per poterlo appendere all'albero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail