Scuola materna: la maestra non mi piace

Foto in bianco e nero di una maestraInizia la scuola materna, comincia l'inserimento e con l'inserimento arrivano le lacrime. Mia figlia, ormai lo so, ha grossi problemi ad accettare il distacco. Le ho provate tutte: le ho parlato, sono rimasta più tempo in classe, sono andata via prima, l'ho messa in classe con un'amichetta, le ho comprato Topo Tip non vuole andare all'asilo. Niente da fare.

Un paio di giorni fa, però, mi ha salutata serenamente, mandandomi persino un bacio con la mano. Ero incredula e sollevata. Sono uscita da scuola sentendomi leggera e pensando finalmente è fatta. Ma il giorno successivo era di nuovo in lacrime, disperata. Cosa era cambiato? La maestra. Mi sono accorta che a seconda di chi accoglie i bambini in classe, mia figlia si rasserena o si dispera.

Ora, vi ricordate quando i nostri genitori cercavano di convincerci che devi studiare anche se il professore ti è antipatico o si comporta male perché quello che conta è la materia? All'epoca pensavo avessero ragione anche se comunque mi riusciva difficile accettare questa teoria. Ora so che avevano torto.

Il punto non è che ogni maestra o insegnante ha un suo metodo e ovviamente un suo carattere. Il punto è che ogni maestra dovrebbe far sentire il bambino ben accolto e tranquillo. Non voglio per la piccola maestre solo allegre o troppo gentili. Al nido avevo scoperto che la diversità delle insegnanti è una ricchezza per i bambini e che a volte quelle apparentemente meno cordiali aiutavano la bambina a contenere la propria ansia.

Tuttavia mi sono resa conto che basta uno sguardo per far sentire poco accolto un bambino. Quello sguardo che dice: anche stamattina mi tocca sentire questa che piange. Uno sguardo talmente chiaro ed evidente che ce ne siamo accorte noi mamme. Che fare? Parlare con l'insegnante? E come? Come si può spiegare la situazione senza interferire troppo o giudicare o pregiudicare i rapporti tra l'insegnante e la propria bambina? Si accettano suggerimenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: