Promozione pannolini lavabili in Piemonte valida fino a fine 2012

Abitate in Piemonte e siete interessate ai pannolini lavabili? Esiste un incentivo all’acquisto della provincia di Torino: “Promozione dell’uso di pannolini lavabili per bambini” per i nati dall'1/1/2010 al 31/12/2012, in cui si indicano le marche di pannolini convenzionate e i punti vendita che aderiscono all’iniziativa.

Mio marito e io consideriamo la nostra esperienza con i pannolini lavabili quasi una “sfida”, perché all’inizio molta gente ci diceva: “tempo una settimana e userete gli usa e getta anche voi”. Invece abbiamo usato sempre e solo i pannolini lavabili (a parte di notte e in viaggio) e non siamo affatto pentiti della nostra scelta. Durante la gravidanza mi sono informata su questo tipo di pannolini perché mio marito e io eravamo molto motivati a usarli.

 

Risultato: da quando è caduto il moncone del cordone ombelicale siamo partiti! Grazie ai video su youtube abbiamo imparato come si piegano i prefold. Esistono vari tipi di pannolini lavabili, ma noi abbiamo scelto i prefold della Popolini perché più economici e perché ci sembrava che avere le due parti separate permettesse un’asciugatura più rapida. Bisogna averne una certa quantità a disposizione per poter organizzare i lavaggi e non far girare la lavatrice in continuazione!

Oltre ai motivi ecologici ed economici che ormai si sanno, un’altra buona ragione per usare i lavabili è che, a differenza dei pannolini usa e getta ultra-assorbenti, gli eco-pannolini aiutano i bambini a imparare a tenersi puliti.

Via | provincia.torino.gov.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail