Tutto quello che volevate sapere sull'allattamento al seno in un libro

L'allattamento al seno è la cosa più naturale del mondo, ma all'inizio questo atto naturale potrebbe presentare qualche difficoltà.

Per questo voglio parlarvi del libro che mi ha aiutata a superare i primi dubbi (senza dimenticare il grande supporto dell'ospedale dove ho partorito), perché è scritto in modo scorrevole e pratico, proprio da manuale.

All'inizio mia figlia non riusciva ad attaccarsi al seno sinistro, così leggendo il libro ho scoperto che in questi casi può essere utile il paracapezzolo e infatti è stato così, anche se ho comunque continuato a offrirle il seno prima senza paracapezzolo. All'inizio la piccola si arrabbiava un po'perché non riusciva a far uscire il latte: ma dopo una decina di giorni è riuscita a poppare libera dal seno sinistro. Piccole vittorie, insomma, ma importanti per l'avvio dell'allattamento.

Allattare, un gesto d'amore è scritto da Paola Negri e Tiziana Catanzani (consulente professionale in allattamento IBCLC), a loro volta mamme, quindi molto empatiche e incoraggianti nei confronti delle neomamme alle prese con l'allattamento.

Ecco alcuni degli argomenti trattati in questo libro:


  1. Come avviene la produzione del latte

  2. Come iniziare bene l'allattamento e assicurarsi che il bambino riceva latte a sufficienza

  3. Come affrontare le difficoltà più comuni

  4. Come allattare nelle situazioni particolari

  5. Quando è necessario tirarsi il latte

  6. L'introduzione dei cibi solidi

  7. L'allattamento del bambino grandicello e lo svezzamento dal seno


Buona lettura a tutte e soprattutto buon allattamento!

Foto | paolanegri.it

  • shares
  • Mail