Non battezzare il bimbo: una scelta sempre più frequente

Battesimo ortodossoBattezzare o no il nostro bambino? Se non siamo credenti, la risposta è facile, lo è altrettanto se apparteniamo ad una confessione religiosa che prevede il battesimo solo per gli adulti. Ma se siamo cattolici? Se le nostre famiglie sono fortemente cattoliche? Se uno dei coniugi è credente e l’altro no che succede?

Noi siamo stati i classici bravi ragazzi di parrocchia, almeno fino ai trent’anni (ci siamo sposati in chiesa). Perciò, quando abbiamo comunicato la nostra decisione di non battezzare la piccola, le nostre famiglie hanno fatto un salto sulla sedia. In realtà non potevamo immaginare che avremmo fatto questa scelta. Quando ero incinta vedevo solo il momento in cui sarei entrata in Chiesa, con la piccoletta avvolta dal vestito che si tramanda da tempo nella mia famiglia.

Pian piano, però, ci siamo resi conto che non aveva senso scegliere per lei una strada che noi stessi stiamo contestando, rivedendo profondamente. Abbiamo cominciato a parlare del battesimo degli adulti, che era presente nelle prime comunità cristiane a fronte di un cammino spirituale ben preciso e ci siamo detti che allora valeva la pena aspettare e capire cosa volevamo per lei e per noi.

Senza entrare in dinamiche come quelle della Uaar_Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, che è riuscita a trovare un modo per “sbattezzarsi”, ci stiamo chiedendo che senso ha il battesimo se non si è profondamente credenti non solo in Dio, ma anche nella Chiesa come istituzione. Non tutti i teologi infatti concordano con la scelta di battezzare i bambini o con l’idea che portino su di sé il peccato originale.

Per molti genitori, però, oltre che la tradizione, conta anche quest’idea di mettere il bambino al sicuro prima che gli succeda qualcosa. Da poco, però, la Chiesa ha ammesso che non esiste un limbo che parcheggia i bambini non battezzati e spero che la notizia sia arrivata a tutti.

Il dibattito in rete è aperto, una per tutte questa discussione su Yahoo. Voi cosa ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: