La Costituzione spiegata ai bambini

La Costituzione spiegata ai bambini: ecco a voi una serie di suggerimenti utili per genitori, insegnanti ed educatori.

la costituzione spiegata ai bambini

La Costituzione spiegata ai bambini: come possiamo raccontare loro quanto è importante la nostra carta costituzionale e quali sono i fondamenti importanti contenuti al suo interno? Potrebbe essere un buon ripasso anche per noi adulti, visto che spesso ci dimentichiamo cos'è la Costituzione e perché è stata redatta ed è il documento più importante per il nostro paese e per ogni suo cittadino.

La Costituzione è il testo legislativo fondamentale della Repubblica Italiana. Entrata in vigore il primo gennaio del 1948, ha compiuto 22 anni nel 2020 ed è composta da 139 articoli (5 dei quali - il 115, 124,128,129 e 130 - sono stati abrogati), suddivisi in quattro parti fondamentali. Lo scopo della Costituzione italiana è stabilire cosa fa lo stato, com'è organizzato, come funziona e quali sono diritti e doveri di ognuno di noi, di ogni cittadino. Grande o piccolo che sia.

La Costituzione è nata dopo la seconda guerra mondiale e dopo la caduta del fascismo, per poter costituire il nuovo stato italiano. Il 2 giugno 1946 un Referendum ha chiesto agli italiani aventi diritto di voto all'epoca di scegliere se continuare con la Monarchia o passare a un'altra forma di governo, la Repubblica. Gli italiani optarono per questa seconda formula, eleggendo l'Assemblea costituente che avrebbe stabilito regole, diritti e doveri.

Il 22 dicembre 1947 venne approvato il testo definitivo, che venne promulgato da Enrico Nicola, capo provvisorio dello stato italiano.

Le quattro sezioni della Costituzione della Repubblica italiana sono:


  1. Principi fondamentali. I principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica Italiana si ispirano a libertà, fraternità e uguaglianza.

  2. Diritti e doveri dei cittadini, che tutti noi dovremmo conoscere e rispettare, oltre che pretendere che gli altri rispettino.

  3. Ordinamento della Repubblica. Per capire come funziona lo stato, come avvengono le elezioni, chi ha diritto di voto, quali sono limiti e regole che tutti devono seguire.

  4. Disposizioni transitorie finali.

  • shares
  • Mail