I baci della mamma sono i più belli del mondo

I baci sono fondamentali nel corso della vita, ma il più bello e il più prezioso è per sempre quello della mamma.

Shot of a happy mother bonding with her baby boy at home

Qual è il bacio più bello, quello che non si scorda mai? Secondo gli esperti (ma anche semplicemente stando al 70 percento degli italiani) il bacio della mamma è il prezioso. È un gesto rassicurante e di affetto incondizionato fondamentale per la crescita del neonato.

Secondo uno studio della Perugina, il bacio della mamma vince per 73% degli italiani, battendo anche quelli di natura romantica, scambiati con il proprio fidanzato\a (63%) e con il coniuge (53%). Seguono, i baci degli amici (46%) e i nonni (44%).

Perché così importante? 8 italiani su 10 lo ritengono un segno tangibile di amore gratuito e incondizionato, ma non è l'unica definizione. Il bacio materno è definito «in grado di dare un senso di pace e protezione», «un infusione di coraggio nel tempo», «un dono di sollievo e conforto» o semplicemente «una trasmissione di quell'affetto senza confini o giustificazioni che solo la mamma sa dare».

E tra i baci della mamma, quali sono i più belli? Il bacio della buonanotte, senza il quale molti confessano di non dormire così serenamente, il bacio del primo giorno di scuola e il bacio ricevuto, con gli occhi lucidi, al momento di lasciare, per motivi lavorativi, di scuola o semplicemente di vita, la casa dove si è cresciuti. E ovviamente mamma batte papà. Non c’è neanche da dirlo.

  • shares
  • Mail