Topolino in edicola con la parodia letteraria "TopOdissea"

TopOdissea è la nuova parodia letteraria a fumetti in edicola con Topolino.

Topolino torna in edicola con una grande parodia letteraria a fumetti, con i personaggi più famosi della Disney pronti a interpretare la loro TopOdissea, con riferimento chiaro alla celebre opera letteraria "Odissea" di Omero. Dopo il grande successo di Piccole Grandi Papere, rivisitazione di Piccole Donne, da mercoledì 8 agosto arriva in edicola il nuovo settimanale Topolino dedicato all'Odissea.

Topodissea, il ritorno del Topolinide, è opera di Roberto Gagnor con i disegni di Donald Soffritti. Dopo la Paperodissea di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita, pubblicata su Topolino oltre 50 anni fa, nel 1961, e ancora amata dai bambini (e non solo) di allora, ecco che torniamo a parlare di un poema conosciuto in tutto il mondo.

TopOdissea vuole essere più fedele alla trama originale del poema, ma in chiave parodistica. Topi e paperi saranno insieme, i primi nei panni degli eroi, mentre i secondi degli dei che guideranno il corso degli eventi. Ulisse è Topolino o meglio Topodisse, mentre Pippo è Pippomero, narratore smemorato. Paperiloclo è Paperino, mentre l'Olimpo è governato da Zio Paperone alias Zeus Paperonio, Rockerduck è Rockerione, alias Poseidone, Paperina è Paperatena e Paperoga è Ermes Paperogo.

La prima puntata è in edicola l'8 agosto, mentre la seconda il 15 agosto. Valentina De Poli, direttore di Topolino, spiega:

Per l’appuntamento di Ferragosto sul nostro giornale abbiamo scelto di intraprendere un viaggio speciale: la nuova trasposizione a fumetti dell’Odissea. Grazie all’abilità di due autori tra i più eclettici del team dedicato al magazine, abbiamo fatto ricorso alla grande tradizione disneyana delle “parodie”, rendendo però la narrazione scoppiettante e attualissima: le gag e gli ammiccamenti alla modernità si rincorrono e rendono la lettura piacevolissima! Grandi e piccoli si divertiranno a cercare analogie e differenze rispetto al poema epico originale. Una lettura perfetta per l’estate!

  • shares
  • Mail