Torta fredda allo yogurt da fare con i bimbi

La torta fredda allo yogurt è un dolce buonissimo e semplice che potete fare insieme ai bambini che potranno aiutarvi in ogni fase della preparazione.

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è un dolce senza tempo che mette sempre tutti d’accordo, è buonissimo e molto facile da preparare e si può personalizzare usando lo yogurt del vostro gusto preferito. La ricetta della torta fredda allo yogurt si può fare insieme ai bambini, che possono aiutarvi a pesare e mescolare tutti gli ingredienti, a formare la base e la crema e poi a decorare la vostra bellissima torta con frutta fresca a volontà. Io vi consiglio di preparare questo dolce con la ricetta base e quindi con lo yogurt bianco, poi eventualmente un’altra volta provate ad altri gusti.

Ingredienti


    Per la base:
    280 gr di biscotti secchi del tipo Digestive
    1 cucchiaino di miele
    150 gr di burro
    Per la farcitura:
    750 gr di yogurt bianco intero
    350 ml di panna fresca
    65 gr di zucchero a velo
    10 gr di gelatina in fogli
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di arancia o limone
    Frutta fresca per decorare

Preparazione


Facendovi aiutare dai bambini spezzettate i biscotti con le mani, poi metteteli nel mixer e tritateli fino a ridurli in farina. Nel frattempo mettete il burro in una ciotolina e fatelo sciogliere al microonde per circa un minuto, aggiungete il cucchiaio di miele e mescolate. In una terrina riunite i biscotti tritati e il burro con il miele, mescolaste bene fino ad avere un composto sabbioso. Versate il composto in uno stampo a cerniera e pressate prima con le mani e poi con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base in frigo e nel frattempo preparate la crema.

Mettete ammollo in acqua fredda la gelatina. In una ciotola grande mettete la panna e lo zucchero a velo e montateli con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt bianco tenendone da parte tre cucchiai e poi la scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia.

In un pentolino mettete lo yogurt messo da parte e scaldatelo, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina sgocciolata e ben strizzata, mescolate bene e fate intiepidire, poi versate questi composto alla crema di yogurt e panna e mescolate benissimo con una spatola in modo da distribuirlo uniformemente.

Versate la crema allo yogurt sulla base di biscotto, livellatela bene, coprite la torta con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.

Estraete la torta dallo stampo aiutandovi con un coltello e poi mettetela in un piatto da portata. Guarnite a piacere con frutta fresca e, se volete, aggiungete qualche meringa e qualche macarons.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail