Filastrocche per bambini, Autunno di Gianni Rodari

Autunno di Gianni Rodari è una filastrocca per bambini corta e semplice ideale da imparare anche per i più piccoli.

bambini autunno

Le filastrocche per bambini dedicate all'autunno sono il modo migliore per poter preparare i nostri bambini al cambio di stagione. Il passaggio dall'estate ai mesi freddi è forse il più difficile di tutto l'anno: non è facile passare dal caldo estivo (e soprattutto dalle vacanze estive) ai primi freddi e alle prime piogge (oltre che al ritorno a scuola, non dimentichiamolo).

Ecco che qualche bella poesia e filastrocca per bambini sull'autunno può essere un modo per rallegrare l'arrivo delle giornate più corte, delle piogge incessanti, dei maglioncini e dei cappotti, ma anche dei compiti, della scuola, dei tanti impegni che caratterizzano le giornate di ogni famiglia. Ecco che, allora, la filastrocca Autunno di Gianni Rodari è proprio quello che fa per noi. Perché l'autore, scomparso nel 1980, ha sempre un testo che può fare al caso nostro in ogni occasione. E per fortuna!

Autunno di Gianni Rodari


Il fieno è falciato
il cacciatore ha sparato,
l’autunno è inaugurato:
Il grillo si è murato
nella tomba in mezzo al prato.

Come vedete la filastrocca per bambini sull'autunno di Gianni Rodari è corta e quindi la possono imparare tutti. Ed ecco altre risorse sull'autunno che si possono usare, a casa e a scuola, per celebrare la nuova stagione.


Foto iStock
  • shares
  • Mail