Torta di mele e cioccolato, ricetta per una sana merenda fatta in casa

Basta con i soliti spuntini a base di merendine e biscotti confezionati o panini imbottiti di salumi. E' vero che il tempo libero delle mamme è sempre poco, ma a volte è importante offrire ai bambini una vera merenda fatta in casa. Sentite anche voi questo profumino che proviene dal forno? Non c'è dubbio, l'odore è inconfondibile! Preparatevi a sfornare una deliziosa torta di mele e cioccolato per una sana merenda.

Se pensiamo al croccante frutto è inevitabile non sbirciare su "Orecchiette & Forchette" by Disney nel ricettario di Nonna Papera a caccia della sua fantastica torta di mele, che, con una piccola variante (l'aggiunta di gocce di cioccolato nell'impasto), diventerà ideale per una merenda con i fumetti. Tuttavia, se volete sostituire la pasta frolla con una torta soffice, vi consigliamo di provare la ricetta suggerita dal sito "Torte al cioccolato". Ecco gli ingredienti:


    -250 gr farina

    -3 uova

    -125 gr burro

    -3 mele

    -120 gr zucchero

    -1 bustina lievito

    -1 pizzico sale

    -100 gr cioccolato fondente

Trovati gli ingredienti, è il momento di passare all'azione... vediamo il procedimento:


  1. Iniziate preparando le mele, che, dopo essere state sbucciate, dovranno essere tagliate a dadini e unite al cioccolato precedentemente grattugiato.
  2. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi all'impasto, uno per volta, continuando a lavorare.
  3. Inserite nella farina setacciata il lievito e un pizzico di sale e aggiungete il tutto al composto.
  4. Incorporate le mele ed il cioccolato.
  5. Montate gli albumi a neve e mescolando delicatamente, dal basso verso l'altro, inseriteli ed amalgamateli con il resto degli ingredienti.
  6. Ponete tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarina e cuocete in forno caldo per circa 35 minuti

  7. .

Infine per una torta di mele light (senza burro) potete sperimentare la ricetta scovata online, sul blog "My Ricettarium", da completare con l'aggiunta del cioccolato. Buona merenda!

Foto | Flickr
Ricetta | Torte al cioccolato

  • shares
  • Mail