Tante ricette con verdure per bambini che non amano gli ortaggi

Abbandonata l'idea di riuscire a capire perché i bambini non amano gli ortaggi, cerchiamo di andare oltre il rifiuto e, non dimenticando che i piccoli sanno essere dei veri furbetti, superiamo l'ostacolo grazie all'inesauribile ingegno tipico dei genitori.

Come? Preparando tante ricette con le verdure, ma in modo diverso, magari sotto forma di polpettine, bastoncini, frittatine, dolcetti o proponendole su pizze e focacce. Ma passiamo all'azione e cerchiamo le proposte più interessanti, che spesso arrivano proprio da altre mamme.

Infatti, tra le infinite domande poste su "Yahoo Answers", troviamo chi suggerisce barchette di zucchine, da portare in tavola con vela annessa (basterà ricorrere ad uno stuzzicadenti e ad un triangolo di carta), o ancora caramelle di patate, sfoglie fantasia, lasagne ghiotte con zucchine e melanzane, frittata di patate o spinaci, un polpettone di verdure da proporre anche come hamburger o polpette, crema di carote da cucinare anche con altri ortaggi e topolini di patate, che suscitano tanta curiosità.

Continuando la ricerca, facciamo visita ai colleghi di Gustoblog, dove scopriamo ricette stuzzicanti: le frittelle in versione salata con verdure, i muffin salati, adattabili ai gusti dei vostri bambini, e ancora la mitica torta di carote di Trilli.

Infine ci spostiamo sul sito "Cucina Naturale" (sezione ricette per i nostri bambini) e scopriamo le focaccine al farro con spinaci e pinoli, il tortino di fagiolini e patate, gli involtini con melanzane e zucchine, le penne con pomodori gratinati, l'insolita torta di asparagi ed emmental e le pennette alle zucchine e zafferano, che, grazie al tipico colore della pasta, cattureranno l'appetito.

Condivisi i primi spunti culinari, non resta che mettere tutto in pratica e scoprire la reazione dei vostri figli! Buon appetito o meglio... buona fortuna!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail