Come organizzare una festa per Halloween

halloween Tutti i bambini, ormai anche i nostri e non soltanto quelli americani, amano Halloween che rappresenta un'occasione in più per far festa e baldoria e movimnetare i primi pomeriggi più bui dell'anno. Dunque, perchè non assecondarli e anzi stimolarli organizzando una bella festa a tema?

Se volete fare qualcosa di molto mirato, eccovi qualche spunto tratto da un sito americano interamente dedicato alla Festa di Halloween. Per prima cosa, bisogna pensare ai costumi e qui ognuno di noi è libero di scegliere se acquistarlo o farlo in casa. Può bastare anche solo una maschera o un trucco, ma ciò che conta è dare valore al costume anche per movimentare la festa.

Per esempio, si può pensare di organizzare una sorta di competizione tra i vari partecipanti alla festa mettendoli in gara tra loro. Oppure - se non vogliamo che nessuno ci resti male - possiamo organizzare una sfilata di tutti i bambini vestiti a festa. Costumi a parte, ci sono alcune attività ricreative che possiamo prevedere. Eccole:


  • "Attacca il gambo alla zucca", una versione riveduta e corretta del più famoso "Attacca la coda all'asino". Questo gioco consiste nell’attaccare, bendati, la coda di carta ad un asino disegnato su un foglio. Si attacca il cartellone con l’asino disegnato, alla parete; si inserisce lo spillo all’estremità della coda; si benda un giocatore; il giocatore deve provare e riprovare finchè riesce ad “ attaccare” la coda all’asino. E' tutto uguale tranne che al posto dell'asino c'è la zucca (che può essere anche vera e non disegnata).


  • "Indovina quante caramelle ci sono nel barattolo": riempite un barattolo grande di vetro trasparente con fiocchi di cereali o caramelle e invitate i bambini ad indovinare quante sono. Chi di loro si avvicinerà di più al numero giusto, vincerà il barattolo.

  • "Sciarada": i bambini più grandi possono mimare frasi e parole legate ad Halloween come Jack-o-lantern, lo spaventapasseri, dolce o scherzetto e così via.

Insomma, le idee sono tante e il divertimento è assicurato. Per una festa davvero tutta in tema, poi, non possono mancare anche delle ricette a base di zucca. Ma di questo parleremo in un prossimo post.

Via | Holidays on the net
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail