La mamme con più figli invecchiano più lentamente

mamma gemelli

Una cura di bellezza che previene l’invecchiamento? Avere figli. Secondo uno studio condotto da ricercatori della Simon Fraser University, il numero di bambini che una donna dà alla luce può avere un effetto sulla velocità con cui invecchia il suo corpo. Ciò contraddice l'idea comunemente accettata che avere più bambini acceleri il processo di invecchiamento.

Il professor Pablo Nepomnaschy e il ricercatore postdoctoral Cindy Barha hanno esaminato la correlazione tra il numero di bambini nati da una donna e la lunghezza del suo telomero (punta protettiva all'estremità di ciascun filamento di DNA ed è fondamentale nel processo di invecchiamento). Con l'avanzare dell'età, i telomeri si accorciano naturalmente e i telomeri più corti sono la causa principale dell’invecchiamento cellulare. L’esperto ha dunque dichiarato:

"Il ritmo dell'accorciamento dei telomeri è più lento nelle persone che hanno più bambini. Come mai? Potrebbe essere attribuibile all’aumento degli estrogeni, un ormone prodotto durante la gravidanza che funge come potente antiossidante proteggendo le cellule dall'accorciamento dei telomeri".

Nepomnaschy ha spiegato che le donne con più figli tendono a ricevere più sostegno da fonti esterne, come parenti e amici, che possono contribuire ad aumentare anche la quantità di energia metabolica.

  • shares
  • Mail