Sindrome di down: oggi la giornata nazionale

Locandina della manifestazioneL' 11 ottobre è la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down. Per l'anno duemilanove, l'obiettivo della giornata è sensibilizzare non solo sulla sindrome, ma sulla possibilità che le persone down vogliono e devono ottenere di lavorare come tutti gli altri. Per raggiungere tale obiettivo si terranno anche convegni, mostre, spettacoli, eventi sportivi in cui verrà posto l'accento sia sulle associazioni presenti sul territorio, che possono dare sostegno alle famiglie, sia sulle potenzialità poco conosciute e valorizzate degli adulti down, spesso sottovalutati anche quando sono in grado di svolgere egregiamente e scrupolosamente il loro lavoro.

Sul sito del Coordinamento Nazionale Associazione delle Persone con Sindrome di Down, trovate gli obiettivi della manifestazione, gli spot, i comunicati stampa sull'argomento e le sedi delle postazioni in tutta Italia. Durante la giornata, patrocinata dal Presidente della Repubblica e avente come testimonial l'attrice e scrittrice Carla Signoris, in cambio di un'offerta riceverete un dolce omaggio: cioccolata. Infatti la manifestazione odierna aderisce anche a Chocoday, che si svolgerà il dodici ottobre.

Credo sia importantissimo sostenere l'inserimento degli adulti down nel mondo del lavoro. Solo così anche i bambini down verranno visti in modo diverso e si percepiranno in modo diverso: non saranno bambini con dei limiti, ma bambini con delle potenzialità da scoprire e sviluppare. Crescendo sapranno di poter avere anche loro un posto nel mondo e che questo posto non ha a che fare con una eventuale assistenza da ricevere, ma con il contributo che loro stessi potranno dare alla società.

  • shares
  • Mail