Il libro del Presepe: un calendario dell'Avvento molto speciale

Jo Litchfield, Felicity Brooks, Il libro del Presepe Edizioni Usborne, libro e calendario dell\'Avvento per bambini Cercavo un libro sul Natale che potesse andare bene a una bimba di poco più di 1 anno. Quando ho visto Il libro del Presepe delle Edizioni Usborne (€ 12,00) ho pensato che potesse andare benissimo: grande, con tante belle illustrazioni, un testo assolutamente asciutto e sobrio, interamente realizzato in cartone, a prova di strappi e morsicature. Mi stupiva che due autrici anglosassoni (Jo Litchfield e Felicity Brooks) avessero realizzato un libro sul Presepe, un soggetto "tipicamente" italiano, e al tempo stesso mi piaceva l'approccio "favolistico" alla vicenda di Maria, Giuseppe e Gesù.

Insomma, l'ho acquistato. Leggendolo, ho scoperto che non si trattava solo di un libro. I personaggi sono in realtà sagome che possono essere "staccate" dal libro, ognuna ha un suo piedistallo, e vengono a creare tante figurine del Presepe. C'è anche la stalla. In tutto, si tratta di 24 figurine che, un giorno dopo l'altro, possono essere staccate dal testo e vanno a creare un vero e proprio Presepe in cartone, con tanto di pecorelle e Re Magi.

Si tratta dunque di un libro-calendario dell'Avvento, un oggetto davvero unico nel suo genere. Tra l'altro, un libro che ha affascinato la bimba in questione per un intero anno, durante il quale si divertiva a staccare le figurine e poi a rimetterle al loro posto. Il risultato? L'anno successivo, il numero di figurine e, soprattutto, quello dei piedistalli era drasticamente ridotto, e addio calendario dell'Avvento. Il libro, però, è rimasto tra i preferiti della bimba.

  • shares
  • Mail