Lucia Rizzi a Mattino cinque: i consigli della tata per la Panicucci

Lucia RizziLucia Rizzi, famosa Tata dell'omonimo programma televisivo, nonché autrice di vendutissimi manuali sull'educazione dei figli, è da un po' di tempo ospite della nuova edizione di Mattino cinque, condotta da Federica Panicucci. La Panicucci come mamma e come conduttrice pone le solite domande che affliggono tutti noi genitori tipo: che faccio se mio figlio inizia con i capricci? La tata, con molta tranquillità, risponde e indirizza i genitori verso comportamenti educativi corretti.

Ora, avevo espresso la mia perplessità su alcuni consigli letti nel libro della Rizzi, tipo: mandare a letto i bambini tutti i giorni, estate e inverno, alle sette e mezza. Perciò ho drizzato le orecchie quando ho sentito che riproponeva l'argomento in uno dei suoi interventi su canale cinque. Stavolta però la tata ha fatto qualche precisazione in più. Ha detto, giustamente, che i consigli vanno adattati alle esigenze della famiglia.

Ha poi aggiunto che è vero che andando a letto così presto i suoi figli si svegliavano alle sei, ma che lei preferisce alzarsi presto la mattina piuttosto che far tardi la sera. Quindi dietro un consiglio ragionevole (mandare i bambini a letto presto) c'è anche una sua esigenza specifica. Cosa cambia questo? Per me è un dato confortante: anche gli esperti mediano in base alle loro necessità. Perciò non mi sentirò più incapace se mando mia figlia a letto alle nove!

Foto | La Stampa

  • shares
  • Mail