La torta ai lamponi con la ricetta facile e gustosa adatta anche ai bambini piccoli

I lamponi sono ideali per i bambini poiché sono ricchi di vitamina C, hanno proprietà antinfiammatorie per le vie respiratorie, depurano e rafforzano le difese immunitarie. In aggiunta sono dei perfetti alleati delle donne, perché grazie alle loro proprietà aiutano ad alleviare i sintomi delle mestruazioni dolorose e sono consigliati per le future mamme in maternità, in quanto la presenza di acido folico e vitamina P apporta benefici allo sviluppo del feto, migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Dopo tutti questi benefici, ci meritiamo proprio una bella torta ai lamponi con una semplice ricetta, adatta anche per i bambini.

Tuttavia, prima di passare alla prescelta vi consigliamo anche di appuntare la semplice crostata di pasta brisée con ricotta e lamponi, ideale per chi ha poco tempo libero, la francese torta con lamponi, limone e olio d’oliva, decorata con una maxi meringa, ed una consueta torta ai lamponi, segnalata su "italian food net". Noi cosa abbiamo scelto per i più golosi? La "Cheesecake con lamponi", amatissima dai bambini e non solo! Gli ingredienti sono:


    180 g di biscotti digestive
    80 g di burro
    450 g di  formaggio spalmabile
    150 ml di latte
    100 g di panna
    130 g di zucchero
    50 g di farina
    3 uova medie
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
    Per la copertura
    150 g di zucchero
    50 g di amaretti
    100 ml di acqua
    50 g di formaggio spalmabile
    250 g di lamponi

Tritate i biscotti con il burro fuso e distribuite il composto ottenuto sul fondo dello stampo (precedentemente foderato con carta da forno), creando una base uniforme. Mettete tutto in frigorifero per ottenere un fondo compatto.

Con le fruste lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungete la farina e le uova, infine incorporate il latte e la panna. Versate il composto nello stampo e mettetelo in forno a 170 ° C per 50-60 minuti.

Pronta la torta, lasciate raffreddare e disponetela in frigorifero per 4-6 ore. Dopodiché potete scegliere se aggiungere i lamponi e divorare o arricchire la ricetta con un caramello di amaretti, da preparare seguendo il procedimento riportato sul sito ufficiale "Philadelphia".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail