Cosa accade nel quinto mese di gravidanza? La pancia, il peso e la crescita del feto

peso del feto e pancia nel quinto mese di gravidanza

Siete entrate nel quinto mese e nella diciassettesima settimana di gravidanza, complimenti siete a metà di questo meraviglioso viaggio per la vita! Ma cosa accade durante il quinto mese? La pancia inizia decisamente a vedersi e a sporgere, e l’utero si fa spazio nel corpo verso l'alto e diventa sempre più ingombrante. Durante il quinto mese di attesa si comincia ad avere un fastidio molto diffuso, l’infiammazione del nervo sciatico, perchè il peso del bambino aumenta davvero rapidamente. Probabilmente inizierete anche ad avere il noioso bruciore gastrico, caratteristico di questo periodo di gravidanza.

Il bambino all'inizio del quinto mese è lungo circa 12-15 centimetri e pesa circa 150 grammi, ma dipende anche dalla costituzione del piccolo e dal sesso. Il piccolo però cresce a ritmo serrato e alla ventesima settimana raggiungerà la metà della lunghezza a termine e peserà circa 250-300 grammi.

Nei mesi successivi il bimbo prenderà ancora più velocemente peso e le fattezze cicciotte e rosee di un neonato. I capelli (se li ha) iniziano a crescere e si intravedono le sopracciglia. Gli occhi sono chiusi e ancora un po' sporgenti.

In questo periodo che va dalla diciasettesima settimana + 5 giorni e termina a 21 settimana + 6 giorni, dovete iniziare ad evitare in modo assoluto gli sforzi fisici, e a riposare, in vista della fine del secondo trimestre di gravidanza, e dell'inizio dello step finale, i tre mesi che vi porteranno al fatidico momento del parto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail