Nomi per bambini, nomi vip, nomi stranieri. Attenti a non esagerare

Bambini degli anni quarantaQuale nome scegliere per i propri bambini? Un tempo questo problema non si poneva perché era scontato che i nomi dei nonni sarebbero passati ai nipoti. Oggi per fortuna, non è più così, anche se permangono sacche di resistenza non indifferenti. Se vi state chiedendo che nome dare al vostro piccolo io vi consiglio di scegliere un nome con dietro una storia.

E' bello quando il bambino cresce potergli raccontare che il suo nome è stato scelto con attenzione, perché magari ci ricordava di una persona forte e valorosa o perché apparteneva ad una persona che amavamo o perché era comparso involontariamente nei nostri sogni. La Ben resta incantanta ad ascoltare la storia del suo nome (se avete pazienza la trovate fra due paragrafi) e sceglie quindi con cura quello per i propri pupazzi.

Devo ammettere che non ho molta simpatia per i nomi che seguono le mode e meno ancora per quelli che dovrebbero rappresentare uno status. A loro volta queste persone dai nomi strani hanno dato ai propri figli nomi improbabili. Ora, sui gusti non si discute, ma non sono i gusti personali che mi interessano quanto il fatto che persino la scelta del nome del proprio figlio possa essere condizionata da tv e da settimanali che parlano di vip.

Non vi dico di andare a guardare nel libro dei santi e neanche di attenervi alla tradizione, ma solo di concentrarvi sul vostro piccolo, che crescerà avrà un suo carattere, una sua personalità. Prendetevi tempo, mixate immaginazione, tradizione e voglia di nuovo e indipendenza dalle mode e il nome arriverà.

E ora la storia della Ben. Come sapete non volevo avere figli, ma poco dopo sposata ho fatto un sogno stranissimo: avevo una bimba in braccio che si chiamava Benedetta. Il sogno era così vivido che quando ho aperto gli occhi mi sembrava di avere questa bambina ancora accanto a me. Cinque anni dopo sono rimasta incinta. Quando ho scoperto che era una bambina non sono riuscita a pensare a nessun altro nome. E pensare che Benedetta l'avrei scartato a priori perché non mi piaceva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: