La prima gravidanza per noi donne è la più difficile

la prima gravidanza è la più difficile

Dicono che tutte le gravidanze siano diverse, e sento tra molte mamme pareri discordanti, alcune dicono che la seconda gravidanza è ancora più difficile perchè devono comunque organizzarsi con l'altro piccolo di casa e non possono riposare come con la prima attesa. Altre mi dicono che invece il corpo si è abituato, e che si sa a cosa si va incontro. Altre donne proprio per l'esperienza del primo parto o per alcune complicazioni in dolce attesa, hanno il terrore di rimanere incinta del secondo figlio e si sentono così inadatte. Insomma un argomento molto delicato che porta con sè diverse opinioni del mondo femminile.

Ma da una notizia che ci giunge fresca, la scienza ha trovato la prova che per noi donne la prima gravidanza, è quella più difficile. Dopo questa prima grande prova infatti la gestazione sembrerebbe essere un cammino in discesa. Per gli studiosi, il sistema immunitario di noi mamme impara a reggere meglio i cambiamenti che provoca nel corpo un bambino. La ricerca è stata svolta dal Cincinnati Children's Hospital Medical Center e pubblicata sulla rivista del settore "Nature".

Lo studio condotto in laboratorio ha svelato che dopo il debutto del primo parto le cellule dell'organismo si fanno più forti e in grado di sopportare meglio un'altra gravidanza. Inoltre complicazioni come la preclapsia e altre patologie gravidiche vengono affrontate meglio e in alcuni casi addirittura rigettate.

Si apre così un mondo anche per nuovi studi volti a combattere gli aborti spontanei e i disturbi più problematici della gravidanza. Un incentivo per farsi forza a tutte quelle mamme che hanno avuto una brutta esperienza con la prima gravidanza, non vivendo a pieno questo fantastico periodo della nostra vita al femminile.

Via | Saluteagi

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail