Bambini, meglio sci o snowboard?

Sport invernali e bambini: da quale è consigliabile iniziare dovendo scegliere tra sci e snowboard?

Bambini, meglio sci o snowboard? Durante la stagione invernale, il dilemma viene fuori: per i bambini è meglio lo sci o lo snowboard? Tra gli appassionanti sport invernali adatti ai più piccoli, lo sci e lo snowboard dividono ma una cosa è certa, si tratta di due attività piuttosto impegnative.

Se avete l’abitudine di andare sulla neve con i bambini, probabilmente vi avranno già chiesto di praticare l’uno o l’altro. Ebbene, se siete indecisi su quale puntare per primo, ecco qualche delucidazione a riguardo che potrebbe chiarirvi le idee.

Richiedendo lo snowboard una maggiore stabilità, in genere per fare familiarizzare i bambini con gli sport da neve,si consiglia di farli iniziare con lo sci. Non solo i bimbi possono iniziare con lo sci da molto piccoli, anche da soli 3 anni (sotto la guida attenta di un istruttore, ovviamente) ma farlo in tenera età è addirittura consigliato. Così facendo si eserciteranno a mantenere l’equilibrio (capacità che risulta indispensabile sullo snowboard) ma anche a coordinare bene i propri movimenti, sterzare e scivolare, fare i primi salti e anche cadere nel modo corretto evitando di farsi male.

In quanto tempo un bambino impara a sciare? Inutile chiederselo, ogni bimbo ha i propri tempi, ma potendo contare su una delle tante scuole di sci basta veramente poco, anche una sola settimana piena per apprendere le tecniche essenziali. Puntando da subito sullo sci, i piccoli impareranno a sciare bene, cosa che non avverrebbe nel caso contrario ovvero iniziando con lo snowboard. In quanto a quest’ultimo, invece, quando iniziare? I bambini possono già a partire dai 6-7 anni, magari facendo affidamento, anche in questo caso, su una scuola di snowboard. A questa età, infatti, i mini sportivi hanno già raggiunto una certa dimestichezza con le proprie capacità di coordinamento.

Per rispondere alla domanda iniziale, ovvero se per i bambini sia meglio lo sci o lo snowboard, dunque, perché scegliere? L’unica differenza sta nell’età in cui iniziare, ma praticando lo sci non dovrete escludere lo snowboard e viceversa.

  • shares
  • Mail