Sudoku per bambini, tante idee per giocare con i numeri

Sudoku per bambini: ecco degli schemi e delle idee per permettere ai bambini di giocare con i numeri divertendosi.

Sudoku per bambini

Il sudoku per bambini può essere un ottimo modo per aiutare i più piccoli di casa a giocare con la matematica e ad appassionarsi ai numeri. Il sudoku è un termine giapponese che in italiano significa "Sono consentiti solo numeri solitari" e indica un gioco di logica nel quale viene proposta una griglia con delle celle che possono contenere un numero da 1 a 9 o meno, a seconda della difficoltà del gioco. Scopo del gioco è riempire le caselle bianche con i numeri in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contornato di nero presenti tutte le cifre da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.

Forse non tutti sanno che il gioco è molto antico: è stato inventato nel Settecento dal matematico svizzero Eulero da Basilea. Mentre la versione moderna è della fine degli anni Settanta, a opera di un architetto americano, Howard Garmes. In Giappone nel 1984 è stato diffuso dalla casa editrice Nikoli. Nel resto del mondo è diventato popolare, grazie ai periodici di enigmistica, a partire dal 2005.

Non esiste una sola versione di sudoku: ne esistono tante varianti diverse, anche con i simboli o i disegni al posto dei numeri, per chi non conosce ancora i numeri. E poi si differenziano anche per grado difficoltà: si parte dalle versioni semplici per arrivare a quelle super complicate.

Schemi di sudoku per bambini

Ed ecco qui sotto alcuni schemi di sudoku per bambini. Si va da quelli più semplici, per chi è più piccolo o è alle prime armi, per arrivare a schemi anche un po' più avanzati. Per allenarsi con i numeri giocando e divertendosi.

Foto Pixabay e Pinterest

  • shares
  • Mail