Collana Chicchirichì di Editoriale Scienza: libri pop-up per giocare

Il castello Editoriale Scienza libri pop-up per giocare

Sono libri o sono giochi? Bella domanda, alla quale è difficile dare una risposta. La collana Chicchirichì, edita da Editoriale Scienza, è composta da libri che... non sono proprio libri da leggere: Libri attivi per pulcini svegli recita il copy di presentazione del progetto.

Sono, libri "da fare", più che "da leggere": si tratta infatti di divertenti pop-up da costruire. L'ultimo uscito, Il Castello, permette di costruire un vero e proprio castello in cartone. I personaggi in cartone hanno tutti il piedistallo e sono facili da montare e solidi per giocare: re, regina, principe e principessa, giullare e cavalieri, Drago gigante e catapulta, c'è proprio tutto. Come funziona? Si apre il libro, si "spiegano" le mura del castello, si aggiungono scale e camminamenti (tutti i pezzi si incastrano facilmente) e il gioco è pronto. Mia figlia di 4 anni, che pure non ama molto i castelli se non quando si tratta di principesse, è rimasta incantata e insieme abbiamo trascorso una piacevole mezz'ora nella preparazione e nella costruzione del castello.

Oltre a Il Castello, in catalogo troviamo anche vari titoli sull'arte, un libro con il quale costruire Borsette di carta o Diademi e corone (altro tema sensibile per bambine). I libri-gioco pop-uo di Editoriale Scienza costano 14,90 € e sono in vendita sul sito di Editoriale Scienza, nei negozi della catena Città del Sole e su Ibs e su Bol. Tra l'altro, sono un'ottima idea regalo.

  • shares
  • Mail