Learning tower Montessori, cos'è e a cosa serve?

I vantaggi della torretta per l'apprendimento pensata da Maria Montessori per favorire l'indipendenza dei bimbi

Learning tower Montessori, cos'è e a cosa serve? Utile e versatile, la learning tower Montessori - altrimenti detta torretta per l'apprendimento - è un accessorio che riscuote parecchi consensi tra i genitori e che rende felici i bambini. Ne avete sentito parlare ma non vi siete mai soffermati a capire di cosa si tratti effettivamente? Allora approfondite l'argomento, perché ne vale la pena.


Cos'è la torretta per l'apprendimento Learning tower


La learning tower Montessori è una accessorio in legno, una specie di sgabello/scala che accoglie il bambino proteggendolo da ogni lato in modo che non cada. Al suo interno il piccolo può stare ad altezza adulto, in piedi, e partecipare a tutta una serie di attività così come la mamma ed il papà. Questa sorta di sgabello è dotato di una comoda scaletta che permette al piccolo di salire e scendere autonamente: è chiaro che ne favorisce l'indipendenza.

A cosa serve la learning tower Montessori?


E' utile, ad esempio, per coinvolgere il bambino mentre si cucina, si lavano i piatti, ci si dedica all'ingiene personale. Insomma, permette al piccolo di raggiungere agevolmente il tavolo, il top della cucina, il lavandino e così via.

Secondo la Montessori, la casa è l'ambiente nel quale i bambini trascorrono la maggior parte del tempo, specie quando sono molto piccoli. Ed è qui che iniziano a partecipare inevitabilmente alle attività casalinghe che, secondo l'educatrice, fanno parte integrante dell'educazione dei piccoli.

La torretta di apprendimento rientra pienamente nella visione della pedagogista, la quale riteneva che i genitori debbano predisporre l'arredamento a misura dei propri figli per promuoverne l'autonomia fin da piccolissimi. E difatti, la learning tower è adatta dai 15 mesi in poi.

In commercio ne esistono diversi modelli: potete optare per una learning tower richiudibile (perfetta per occupare poco spazio), per una learning tower regolabile, adattabile alle varie età. Ne esiste anche una versione convertibile, che all'occorrenza si trasforma in una piccola sedia con un tavolo adatto per disegnare, giocare e tanto altro.

Photo | Via Amazon

  • shares
  • Mail