Bimbisicuramente: per guidare senza mettere a rischio i nostri piccoli

Due italiani su tre non sanno come portare i bambini in automobile e non hanno idea di quanto sia pericoloso trasportarli in modo non corretto. Gli incidenti stradali, infatti, risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni. Chi di noi è un genitore che viaggia spesso in auto con i propri figli sa bene quanto sia importante prestare le giuste attenzioni ai nostri piccoli che spesso - nel traffico o durante percorsi lunghi - diventano insofferenti e, dunque, più esposti a potenziali rischi.

Per focalizzare l’attenzione su questo importante tema, dal 9 al 15 Novembre si terrà la seconda edizione di BimbiSicuramente, una iniziativa di sensibilizzazione ed informazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto, promossa da Fiat Automobiles e Ucif (Unione Concessionari Italiani Fiat), con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e della Giuventù e con la collaborazione di Bosch. Per stare sul pratico che è poi ciò che a noi genitori sta più a cuore, ecco le dieci cose da fare qundo si porta in auto un bimbo:


  • L ’uso del seggiolino auto è obbligatorio per legge per i bambini di altezza inferiore a 150 cm.

  • Usa sempre il seggiolino anche per brevi tragitti e non tenere mai in braccio il bambino poiché, in caso di impatto, non riusciresti a trattenerlo.

  • Scegli sempre il seggiolino giusto sulla base del peso del bambino.


  • Nella scelta dei seggiolini è importante valutare la presenza delle seguenti caratteristiche: protezioni efficaci anche in caso di impatti laterali; cuscini e regolazioni che assicurino la giusta protezione in ogni fase della crescita del bambino; imbottiture maggiorate nei punti in cui il bambino è più a contatto con il seggiolino.

  • La posizione ideale per i bambini più piccoli è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. Sono da preferirsi seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore.

  • Proteggi sempre il tuo bambino dal calore e dai raggi del sole estivi con delle apposite tendine da auto.

  • Non lasciare mai il bambino incustodito all’interno dell’automobile.

  • Nessun oggetto o bagaglio non fissato deve essere messo sul ripiano posteriore (cappelliera). In caso d’incidente o frenata brusca potrebbe ferire i passeggeri.

  • Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza e di dare il buon esempio al bambino con una guida civile e sicura.

Per chi volesse altre informazioni, è già on-line il sito web www.bimbisicuramente.it, un portale dedicato proprio alla sicurezza dei bambini in auto, dal quale si può accedere facilmente anche al canale YouTube per poter vedere tutti i filmati con le informazioni utili su come portare i bambini in modo corretto in automobile. Bimbisicuramente è anche su Facebook dove c'è anche un test dedicato ai genitori e studiato per capire -come dice il nome stesso - che tipo di guidatori siamo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: