Come aiutare i bambini stressati a rilassarsi

bambini-stressatiI bambini di oggi hanno mille impegni spesso dettati dai genitori ma anche dai pomeriggi doposcuola in cui sono iperimpegnati tra sport, lezioni di inglese, ore di gioco con i compagni, fin dalla scuola materna. Ma delle volte i responsabili sono gli stessi genitori che non vogliono fare troppi sacrifici e rinunciare all'uscita serale infrasettimanale, nonostante i bimbi il giorno dopo debbano andare al nido o a scuola -e per loro questo è un lavoro!-.

Anche i bimbi si stressano, proprio come noi. Anzi loro sono più sensibili ai cambiamenti e notano subito le variazioni rispetto alla giornata a cui sono abituati, scadenzata dai soliti appuntamenti. I bambini si accorgono quando invece di andare a letto alle otto e mezza/nove fanno più tardi e rientrano in casa, ad esempio alle undici. Così i loro ritmi del sonno vengono scombussolati.

Quali sono i campanelli di allarme? Secondo la mia personale esperienza se iniziano a piangere o a "fare i capricci" è segno che sono spossati e avrebbero bisogno del loro lettino e pupazzetto con cui coccolarsi un po'. Quante volte vediamo bambini gridare nei passeggini in giro la sera, a spasso con i genitori, dopo che hanno tarscorso una giornata piena? Sono stanchi e nervosi, e in questo modo 'rovinano' solo i momenti in cui i genitori pensavano di stare in tranquillità. Che senso ha rovinarsi le serate? Io, il più delle volte, rinuncio. Tanto in questo maniera, la stanchezza per noi e per i piccoli si triplica invece di essere un momento piacevole diventa un appuntamento da incubo. Ma come aiutare i bambini stressati a rilassarsi?

Principalmente con l'esempio: quando i piccoli vedono i genitori rilassati a casa si traquillizzeranno anche loro e andranno a letto molto più facilmente.

Se invece siete in gita, o a fare una scampagnata all'aperto, e il piccolo è abituato a fare il riposino, dopo pranzo allontanatevi dal gruppo per un attimo e trovate un posticino tranquillo dove addormentarlo in passeggino. Il riposare per i bimbi è findamentale, vedrete che anche con solo un'oretta di sonno le cose per loro e per voi scorreranno meglio. In fondo i primi anni sono importanti per gettare le basi e rendere i figli equilibrati e sani nel corpo e nella mente. E voi che esperienze avete in merito: avete sperimentato una tecnica da condividere?

Via | CorrieredelVeneto
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail