Giochi creativi da fare d'inverno

trenino Con le giornate fredde e uggiose di novembre diventa più difficile far passare il tempo ai bambini. Non potendo uscire all'aria aperta tanto spesso quanto si fa d'estate e in primavera, si resta chiusi in casa e la noia fa subito capolino. Eccovi, perciò, qualche idea per realizzare un gioco semplice che possa aiutarci a tener buoni i nostri pargoli anche d'inverno.

Il gioco in questione consiste nel creare un trenino a partire da scatole di cartone. Mi raccomando: devono essere abbastanza grandi da poter permettere al bambino di sedercisi dentro. Sarebbe anche bene che i bambini fossero almeno due e meglio ancora se sono anche di più per poter avere l'effetto finale di un vero e proprio trenino.

Una volta preparati gli scatoli, mettete a disposizione dei bimbi un po' di materiale creativo: possono essere post-it colorati, piatti di plastica disegnati, tovaglioli di carta, carta regalo oppure adesivi vari. Qualunque cosa abbiate in casa che possa servire ai bambini per decorare le scatole di cartone e trasformarle in vagoni di treno. Per esempio, con i piatti si possono fare le ruote, con i fazzoletti di carta colorati si possono creare i finestrini.

Lasciateli lì a creare per un po' di tempo in modo da esprimere la loro creatività: vi sorprenderete a vedere quanto possano essere fantasiosi specie se lavorano insieme. Magari non mancherà qualche momento critico in cui qualcuno cercherà di prevalere sull'altro, ma anche questo fa parte del gioco. Dopo un po', intervenite e aiutateli a collegare i vari vagoni/cartoni mettendoli uno dietro l'altro. Fateci entrare dentro i bambini e iniziate un bel giro di pista facendogli gridare: too-too!!! Oltre ad avergli fatto trascorrere un po' di tempo a fare qualcosa di nuovo, questo gioco aiuta i bambini a sviluppare la perseveranza e anche la capacità di lavorare in gruppo per un unico obiettivo.

Via | Parents.com

  • shares
  • Mail