Le italiane preferiscono il parto cesareo

parto cesareoLa scelta del tipo di parto quand’è il momento di decidere dipende da chi deve farla: c’è chi preferisce il parto naturale e chi non riesce ad immaginare di fare a meno del cesareo, chi è costretto a scegliere l’una o l’altra via per motivi medici e chi segue il consiglio del dottore a occhi chiusi.Voi quale metodo avete scelto per far nascere il vostro bambino?

Un’indagine condotta dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia rivela che il parto cesareo è il preferito dalle italiane, che lo scelgono nella misura del 37,8%, una percentuale più alta che in Germania, America, Irlanda (dove pure si attesta intorno 27%). La maggioranza di chi sceglie il cesareo lo fa per evitare il dolore, scegliendo anche l’anestesia epidurale.

È una situazione che crea allarme tra gli addetti ai lavori perché non sempre il parto cesareo è la soluzione migliore, di certo non è quella più naturale e consigliabile a meno che non vi siano cause che possano farne preferire i vantaggi. Voi come la pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: