Prende il via domani la prima Giornata Internazionale della bambina e per l’occasione l’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele di Milano si colorerà di rosa. Non è l’unico simbolo a tingersi di questo colore: si accenderanno anche la Sirenetta a Copenhagen, l’Empire State Building a New York, il London Eye a Londra, il Sony Centre a Berlino, l’Old Fort a Delhi, il Monumento as Bandeiras a San Paolo. Il mondo ricorda le bambine.

È la giornata dell’infanzia al femminile ed è promossa dalle Nazioni Unite e dalla campagna di Plan International, che si occupa dei bambini del Terzo Mondo. È un evento importante, perché in alcune parti del nostro pianeta le bambine hanno meno diritti dei maschietti, non vengono istruite e a volte non vedono neanche la luce.

In India per esempio si parla di aborto selettivo: ovvero le famiglie se scoprono di essere in attesa di una bambina preferiscono abortire. Nel mondo ci sono 39 milioni di ragazza adolescenti tra gli 11 e i 15 anni, di queste il 33 percento non sa leggere e scrivere. Molte sono costrette a sposarsi da bambine, molte vengono vendute e vivono in condizioni disperate.

Per loro e per tutte le bimbe che verranno, Plan promuove la campagna Because I am a Girl, al fine di garantire l’istruzione a 4 milioni di bambine. Il progetto è sostenuto da uno spot in cui compare anche la protagonista del celebre film The Millionaire, Freida Pinto. Tiziana Fattori, CEO di Plan Italia, ha commentato:

Siamo contenti di tornare in Italia con le nostre attività proprio in occasione del lancio della Giornata Internazionale della Bambina. Il nostro impegno con l’ONU ha portato sotto i riflettori la condizione svantaggiata delle bambine nel mondo. Sappiamo che tante altre associazioni, non solo in Italia, stanno aderendo alla campagna ‘Because I Am a Girl’ con iniziative proprie. Per noi rappresenta un segnale positivo e ci lascia sperare di riuscire, con l’aiuto di tanti, a garantire un futuro, un’istruzione e migliori condizioni di vita alle bambine di tutto il mondo.

Foto e Via|Plan International

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto