L'adesivo bebè a bordo non aiuta a prevenire incidenti stradali

adesivo-bebe-a-bordoQuale famiglia non ha attaccato l'adesivo bebè a bordo sul lunotto dell'automobile per evitare incidenti e di mettere a rischio i piccoli di casa? Tranquilli, si pensa, che che sia la soluzione giusta per far moderare la velocità agli automobilisti distratti, ma in realtà secondo un sondaggio del sito britannico Confused, non è così, anzi causa distrazioni e non aiuta a prevenire gli incidenti stradali.

Il sito ha appena pubblicato i risultati di un sondaggio tra 2000 utenti e guidatori, in merito ai fastidi e pericoli provocati dallo sticker. Tra gli intervistati, il 46 per cento dichiarava di trovare il segnale pericoloso in quanto toglie una porzione della visuale al guidatore.

Un altro motivo di pericolosità é che vedere davanti a sé l'adesivo metterebbe in allarme chi si trova in coda, portando il guidatore ad frenare bruscamente, cosa piuttosto pericolosa non solo per la macchina davanti ma per il guidatore stesso.

Le persone hanno anche l'abitudine di applicare adesivi di altro genere su lunotti e finestrini per personalizzare l'auto: anche questi possono ostruire la visuale soprattutto se sono di grandi dimensioni. In particolare, in Gran Bretagna si registrano 150.000 incidenti d'auto l’anno il 10 per cento dei quali sono scontri tra mezzi. Il 3 per cento del totale degli incidenti deriverebbero da distrazione, mentre il 2 per cento sarebbe causato da una visuale ridotta per chi è alla guida.

Forse bisogna dare un'occhiata all'adesivo posto sul lunotto della nostra auto, simpatico ma forse un po' pericoloso e poco utile per chi ha dei piccoli. Darà fastidio, è forse troppo grande? Occorre meditare sul da farsi.

Via | Corriere
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail