Libri che parlano di emozioni: Una fifa blu di Sara Agostini e Marta Tonin

Copertina libroUna fifa blu, scritto da Sara Agostini e illustrato da Marta Tonin, affronta il tema della paura: tre bambini, uno dopo l'altro, si infilano nel lettone con i genitori perché hanno paura del buio. Il lettone crolla e bisogna comprarne uno nuovo. Mentre i genitori cercano il modello adatto, zie e cugini proporranno ad ogni pargoletto un consiglio o un rimedio per affrontare l'oscurità.

Il libro, naturalmente, è illustrato tutto nei toni del blu ed è consigliato a partire dai tre anni. Inoltre, prima che la storia cominci, un'intera pagina è dedicata ai consigli per i genitori. Abbiamo già detto che i libri aiutano a crescere, che negli asili e nelle scuole di infanzia ci sono molti progetti legati alla lettura ad alta voce, che leggendo insieme un libro i genitori riescono a stabilire un contatto profondo con i popri figli.

In particolare, i libri che parlano di emozioni aiutano il bambino a dare un nome ai propri sentimenti, alle proprie paure e naturalmente aiutano anche noi genitori a parlare con i nostri piccoli di rabbia, invidia, paura, gelosia. La Gribaudo ha dunque pubblicato una serie di volumi che costano poco meno di 8 euro e che si occupano proprio di emozioni. Oltre a Una fifa blu ci sono anche: Verde d'invidia, Giallo di gelosia, Rosso di vergogna.

  • shares
  • Mail