La sciatica in gravidanza: rimedi senza farmaci

sciatica gravidanzaIn quel periodo, ci dicono, siamo radiose, più donne che mai, assolutamente splendide. Ma soffriamo anche di disturbi che prima ci erano sconosciuti e tocca farci i conti, tanto più che assumere medicinali in gravidanza non è mai consigliabile se non in casi estremi. Allora come curare la sciatica?

L’aumento di peso, le tensioni muscolari, la vita sedentaria collegati al periodo dell’attesa contribuiscono tutti a comprimere il nervo sciatico che finisce per infiammarsi. Per prevenire il dolore è bene fare attenzione all’igiene posturale, evitando posizioni scorrette e prestando attenzione alla postura non solo quando si cammina ma anche a riposo.

Ma se il dolore è già arrivato? Ecco alcuni consigli per combatterlo senza ricorrere alla farmacia: mantenete sempre le spalle ben erette per non gravare con il peso sulla parte dolorante e aiutatevi con un cuscino nella zona lombare quando siete sedute; applicate sulla zona dolorante qualcosa di caldo come una borsa d’acqua calda o un cuscino termico; usate scarpe comode; non sollevate pesi.

In genere è un fastidio che sparisce dopo il parto e non ha conseguenze sulla salute del feto, ma può essere noioso doverci fare i conti proprio quando pensavate di potervi godere un periodo tra i più belli della vostra vita. D’altronde che i figli sono gioie e dolori tocca impararlo presto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail