Tutto ciò che dovete sapere sul neonato di 1 mese: il peso, i pasti e il sonno del bimbo


Un neonato di 1 mese è una creatura meravigliosa, quanto misteriosa per i suoi genitori. Un esserino così piccolo può essere anche così tanto complicato? La risposta è sì. Non devi quindi spaventarti o temere di non capirlo, ci vorrà un po’. Dopo il parto, ti sentirai molto stanca e tu e il tuo piccolo avrete bisogno di tanta tranquillità e di riposo. Prenditi quindi il tuo tempo.

Un bambino sano cresce circa 200 grammi la settimana. Il consiglio è quello di pesarlo circa una volta la settimana per il primo mese. Questa misura è indicativa, e sarà poi il pediatra a stabilire se sta andando tutto bene, ma serve anche a capire se sta mangiando correttamente, soprattutto se stai allattando. A volte il latte materno può non essere sufficiente. Non ti preoccupare quindi se ti verrà prescritta un’aggiunta di latte in polvere.

In media un bimbo al momento del parto misura 50 cm e nel primo mese ne cresce circa 3. Le poppate sono molto frequenti. Su questo tema esistono due visioni differenti. C’è chi sostiene di impostare degli orari (tipo ogni 3/4 ore) e chi, invece, di andare a richiesta. Segui le indicazioni del tuo medico, considerando che il primo mese sarà anche quello più complicato perché mamma e bambino devono imparare a conoscersi e prendere un loro ritmo.

Il sonno è un altro punto misterioso: un bebè così piccolo dorme tutto il giorno (20 ore nel primo mese) e non interagisce per nulla. Si sveglia per mangiare o perché è bagnato. Sono però dei micro-sonni e per il genitore possono essere faticosi, perché se il neonato ha bisogno di poco per riprendere energia, l’adulto invece resta distrutto. Dovete purtroppo cercare di riposarvi quando il bambino è tranquillo.

Foto| publicdomainpictures.net

  • shares
  • Mail