Castello di Fontanellato: un Dicembre da Fiaba per bimbi e famiglie

Ponte dell'Immacolata alla Rocca Sanvitale a Fontanellato

Fontanellato è un piccolo paese a 15 km circa da Parma: uno di quesi posti in cui la tradizione agricola e l'amore per il ben vivere sono stati gelosamente conservati. Dominato dalla Rocca Sanvitale, che nel tempo è diventata museo, ma anche spazio per organizzare divertentissime attività per i bimbi e per le loro famiglie, Fontanellato può diventare la meta ideale per una gita fuori porta anche in inverno. A dicembre, infatti, il calendario del Castello è ricchissimo di appuntamenti.

Per tutto il mese sarà allestita una mostra-vendita di palle di neve, quelle meravigliose palle di vetro con la neve che cade, souvenir tra i più amati e diffusi al mondo: ne è stata realizzata una con il Castello di Fontanellato, ma se ne potranno ammirare (ed acquistare, se lo si desidera) tantissime, tutte da collezione.

Inoltre, dal 22 Dicembre al 6 Gennaio, in concomitanza con le vacanze scolastiche, sono previsti sconti per tutte le famiglie: paga il biglietto di ingresso al Museo Rocca Sanvitale solo un bimbo per famiglia, un'iniziativa che farà contente soprattutto le famiglie molto numerose. All'interno del Museo è possibile ammirare bellissimi affreschi appena restaurati.

Numerosi appuntamenti domenica 6 dicembre, durante il ponte dell'Immacolata.

Dalle 9 alle 18 si terrà la mostra-mercato “Rocca e Natura: speciale Santa Lucia”, un mercatino di prodotti biologici, artigianato artistico e giocattoli dedicato ai più piccolini e ai genitori che desiderano acquistare ninnoli e regali curiosi. Dalle 15 alle 17:30 si terrà poi un laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 13 anni, Cosa nascondono i Sanvitale a Natale? Tra gioco, attività manuale e visita guidata alla Rocca, i bambini potranno conoscere il castello attraverso oggetti curiosi, avvolti dal mistero. Dunque, un punto di vista diverso, dedicato ai sistemi difensivi della Rocca e agli accorgimenti messi in campo tra cassettini segreti, letti più corti del normale per non essere avvelenati, congiure da sventare e mappe segrete. Verrà raccontato inoltre ai bimbi com’era il pranzo di Natale tipico della famiglia e le usanze natalizie. Costo: 10,00 € a bambino.

Infine, sempre nel pomeriggio, è prevista una vendita-degustazione di cioccolati speciali con Il Cioccolatiere a Corte, che si terrà nella corte porticata del castello: biscotti glassati da appendere all’Albero di Natale, cioccolatini dalle forme tradizionali, ideati per l’occasione delle feste a forma di stella o di renna, dolci praline da gustare, croccante artigianale e carbone nero (per dolcissimi bambini terribili), palline di cioccolato e crema. E, in onore di Giuseppe Verdi che visse qui accanto, una serie di cioccolatini ispirati alle sue opere.

Per informazioni è necessario chiamare lo Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055, oppure mandare una mail a ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail