Zecchino d'Oro 2009, al via la 52° edizione

zecchino d'oro 2009

Inizia oggi lo Zecchino d'Oro, la storica kermesse canora dedicata ai più piccoli: 12 le canzoni in gara, di cui 8 italiane e 4 straniere. Questa edizione sarà condotta per la seconda volta da Veronica Maya e Paolo Conticini, ogni giorno le canzoni verranno votate da una giuria diversa, e sarà possibile anche il televoto. Per la prima puntata è anche prevista la partecipazione dei protagonisti di Disney Live!, il nuovo show con le più belle favole Disney.

Come vuole la tradizione, verrà presentata un'iniziativa di raccolta fondi, 'Il Fiore della Solidarieta'', con cui l'Antoniano finanzia, dal 1991, opere a servizio dei bambini più deboli. Quest'anno il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, si chiama Huayca'n - la ciudad de la esperanza (Huayca'n - la citta' della speranza): con i fondi raccolti verrà costruita una scuola materna e garantito l'accesso all'educazione a 500 bambini che vivono in condizioni di estrema povertà nella periferia est di Lima. Testimonial d'eccezione di questa iniziativa è Andrea Bocelli.

In onda da oggi a sabato 21 Novembre su RaiUno, dalle 17:00 alle 18:45, questa potrebbe essere anche l'ultima edizione dello Zecchino. Pare infatti che la Rai non abbia ancora assicurato all'Antoniano di Bologna la prosecuzione dell'evento, scatenando le ire degli appassionati e di chi è cresciuto con le canzoni dello Zecchino. Sul sito ufficiale, tutti i testi delle canzoni. Buona visione, e speriamo non sia l'ultima!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail