Le cause della gravidanza isterica nelle donne e le migliori cure

Si parla di gravidanza isterica è quando una donna è convinta di aspettare un bambino e presenta tutti i sintomi tipici della gravidanza, pancia gonfia, assenza del mestruo, nausea, ecc... ma in realtà il feto non c'è. Fortunatamente questa condizione è molto rara e può colpire persino gli uomini. In questo caso si parla di "gravidanza simpatica", ossia a volte capita che quando la donna è incinta, anche il partner presenti gli stessi sintomi.  

Le cause della gravidanza isterica, o falsa gravidanza, sono abbastanza misteriose, si ipotizza che la causa sia il fortissimo desiderio della donna di restare incinta, oppure un grande coinvolgimento emotivo quando una persona della famiglia vive una gravidanza.

Comunque anche gli ormoni fanno la loro parte, infatti si è visto che in caso di gravidanza isterica i livelli di estrogeni e prolattina sono molto alti.

Dato che si tratta di un problema psicologico, è importante consultare uno specialista, perché aiuterà la donna ad affrontare la situazione e l'eventuale presenza di depressione. Il medico deciderà se l'assenza del ciclo mestruale sia da trattare con farmaci.

Anche una visita ginecologica è utile per verificare (e convincersi) che il bambino proprio non ci sia.
Via | inerboristeria.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail