Rimedi naturali a misura di mamma

copertina libro bio Tutte le mamme del mondo, anche quelle a tempo pieno e quelle superorganizzate, hanno bisogno di consigli pratici per risolvere i problemi della vita quotidiana. Ecco perchè ho particolarmente apprezzato il volumetto scritto da Francesca Sassoli e dal titolo "Il piccolo libro verde del bambin. 250 consigli bio" (Morellini editore, prezzo 9,90 Euro).

Questa giovane mamma ha recuperato alcuni dei saggi consigli delle nostre nonne e li ha riciclati in versione moderna per poter risolvere le urgenze del quotidiano: dalla macchia di frutta sul golfino, al raffreddore, all'insonnia dei piccoli.

Qualche esempio? Per rendere più saporito il minestrone fatto con le verdure inveranli che sono meno gustose, provate ad aggiungere una mela tagliata a pezzetti: il minestrone avrà un aroma speciale. Cercate un rimedio contro il mal di gola? Provate a centrifugare l'ananas e date alcuni cucchiaini ogni giorno al bimbo malato.

Se, invece, il bambino ha problemi di digestione, potete provare a dargli un po' d'orzo. Questo cereale, infatti, oltre ad essere nutriente, favorisce la digestione. Se vostro figlio si taglia, come primo soccorso per fermare il sangue potete appoggiare sulla ferita la parte interna della buccia dell'aglio.

  • shares
  • Mail