Regali ecologici ed economici: la lampada Sunnan a celle solari

Lampada SunnanDi giochi ecologici si parla molto negli ultimi anni: possono essere realizzati con materiali di riciclo o essere giochi didattici per insegnare ai bambini l'uso dell'energia solare, possono essere semplici o più articolati come la casa delle bambole a energia solare.

Oltre ai giochi, però, vi sono altri oggetti eco friendly che possono trovare posto nella camera dei nostri bambini, come la coloratissima lampada Sunnan dell'Ikea, che funziona a celle solari e al posto della lampadina usa un Led. Lasciata sotto alla luce del sole per un periodo di 12 ore offre poi una luce intensa per ben 3 ore. La lampada costa € 19,99 ed è a mio parere un bel regalo di Natale per bambini a partire dai 4 anni. Sempre che, ovviamente, spieghiamo loro come funziona e trasformiamo il gioco serale in un vero e proprio esperimento.

Il bonus di questo oggetto ha a che fare con l'iniziativa che vede collaborare Ikea e l'Unicef: per ogni lampada acquistata, Ikea ne donerà una all'associazione. Le lampade verranno poi distribuite nelle zone in via di sviluppo dove spesso, privi di energia elettrica, i bambini non hanno l'opportunità di studiare dopo il tramonto.

  • shares
  • Mail