Il sonnellino: libro 0-3 anni

il sonnellinoLapis in fabula, viene da esclamare, pensando alla collana sfornata in aprile dalle Edizioni Lapis, che si è messa nei panni delle mamme alle prese con i dispetti dei nostri pargoli quando non vogliono proprio sentirne di fare "Il sonnellino". A rappresentare i bimbi c'è una bimba disegnata da Armelle Modéré, con l'abitudine da piccola di illustrare libri che poi regalava alla nonna. Capelli biondi ripresi ai lati con dei ciuccetti, questa versione bonsai di Pippi Calzelunghe, in Italia si chiama Margherita.

Accolta con successo al Bologna Book Fair, sugli scaffali della mia libreria è accanto a un altro volume dedicato a "Il vasino", sempre nella collana "Le piccole avventure di Margherita". Entrambe i titoli si rivolgono ai bambini della fascia 0-3 anni, ma per far presa sui piccoli lettori, non fanno segreto di "passare" per il peluche Piro, un amichetto di Margherita al quale la bimba vuole insegnare a vestirsi, fare il sonnellino e la pipì. Tutti i libri sono disegnati da Armelle Modéré e scritti da Didier Dufresne e raccontano in modo spontaneo, attraverso illustrazioni sintetiche e centrali, la vita quotidiana di Margherita che deve imparare a essere autonoma.

In Francia, dove le “avventure” sono edite dalla Fleurus/Mango Jeunesse, la piccola bambina dai capelli biondi si chiama Apolline. Non so quale sia il nome scelto negli altri diciotto paesi dove è sempre lei la protagonista di altre collane dedicate ai piccolissimi lettori. Intanto non resta che leggerla ai nostri bambini, che a volte vogliono solo scegliere da soli "il posto" o "come" fare quello che gli abbiamo appena detto di fare: impariamo mamme, impariamo!

Il sonnellino
Armelle Modéré - Didier Dufresne
Edizioni Lapis
collana - Le piccole avventure di Margherita
pagine 24
Prezzo: euro 6,00

  • shares
  • Mail