Sono incinta? Ecco quali sintomi ci svelano la gravidanza

Sono incinta? quali sono i sintomi?Ne abbiamo già parlato spesso su Bebeblog, ma è un tema sempre caldo e che interessa a moltissime donne, perchè quando si è a caccia della cicogna, ci si chiede poi ogni giorno: sarò finalmente incinta? E allora ecco che si inizia a fantasticare sui sintomi eventuali o presunti, e ci si concentra su ogni più piccolo e infimo segnale che ci invia il nostro corpo. Lo so, perchè anch'io ero una di quelle future mamme tanto desiderose di un bambino. Quali sono allora i fatidici sintomi che ci svelano la gravidanza tanto cercata?

Come vi ho già raccontato una volta per riconoscere i sintomi di gravidanza dai primi giorni non c'è formula magica che preveda il futuro, anche se molte volte ci farebbe comodo. Leggenda narra che il primissimo sintomo che una donna avverte è dentro di sè, una sconosciuta chimera che ci accompagna in un magico mondo, ma spesso ci si ossessiona così tanto con il desiderio di maternità, da fare irrimediabilmente impazzire la nostra bussola interna. Il primo segnale dal corpo invece, dovrebbe essere il cambiamento lampante al seno, che diventa più grande, più duro, e spesso più dolorante.

Purtroppo però, spesso questo succede anche prima del ciclo mestruale. Un secondo sintomo evidente è la nausea, però frequentemente inizia dopo il primo mese, quindi (in teoria) a quel punto avremo già fatto il test della certezza. Tantissime mamme raccontano di dolorini simil mestruo al basso ventre, ma dato che per l'appunto sono simil mestruo, è molto difficile distinguerli dai presunti dolorini da impianto (che avverrebbero qualche giorno dopo il rapporto sessuale di successo).

Altre mamme ancora -e qui io sono una di quelle- avvertivano una strana sensazione generale e più che altro un superolfatto da fare un baffo al Fido di casa. Cose da sentire un odore a metri da distanza, un superpotere incredibile. Ti accorgi che arriva tuo marito da dentro casa mentre lui è ancora in fondo alle scale, perchè all'improvviso il suo profumo è diventato fortissimo. O senti distintamente dal profumo cosa sta cucinando il vicino del vicino e ti viene voglia di andare a rubargli il cibo di bocca (fateci caso).

Tra gli altri sintomi che ci svelano la gravidanza, quelli raccontati dalle già passate oltre, e che io ho raccolto pazientemente in questi mesi gironzolando per il web, c'è la sensazione di sfinimento generale. Spesso infatti le mamme raccontano di un improvviso sonno costante, e certe da un giorno all'altro iniziano a cadere all'improvviso addormentate sul divano, sulla sedia, davanti al pc a lavoro, inermi ed impotenti davanti a questo senso generale di stanchezza totale. Ma adesso facciamo un piccolo esperimento 2.0, e chiamo in causa soprattutto le già mamme o le future mamme a gravidanza inoltrata, ecco un sondaggio tutto per voi, per capire quali sono i sintomi più validi che rivelano la dolce attesa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail