Settimana dell'Infanzia 2012 dal 15 al 20 novembre, in arrivo tante manifestazioni

Settimana dell'infanzia 2012

Si avvicina sempre di più la Settimana dell'Infanzia 2012, che si svolge quest'anno dal 15 al 20 novembre. Tantissime sono le iniziative e le manifestazioni organizzate ogni anno dagli asili, dalle scuole elementari, dagli ospedali e dai reparti pediatrici di tutta Italia e vi terremo di sicuro aggiornati fino all'ultimo minuto. La cosa più importante è però ricordare che tutti i progetti durante questa settimana speciale vogliono veicolare un messaggio e gridare al mondo che i diritti fondamentali dei bambini devono essere tutelati. I piccoli vanno infatti protetti più di ogni altra cosa, sotto ogni aspetto della loro vita, ed è tutta la società che deve garantire ai cuccioli, a tutti, un'infanzia serena e protetta.

Tra le tantissime proposte del calendario della Settimana dell'Infanzia è bellissimo e degno di nota il progetto che parte da Roma dal nome "Sorridi in ospedale". Un'iniziativa per regalare tantissimi sorrisi anche ai bambini ricoverati, che ne hanno davvero tanto bisogno. In cosa consiste? I simpaticissimi clown dottori incontrano i bimbi in ospedale. I nasi rossi in camice bianco sono super organizzati (in una associazione fortissima) e vogliono donare amore e allegria ai più piccoli pazienti ammalati. Lo sapevate che è provato scientificamente che i bimbi che sorridono combattono meglio le malattie e l'ansia da ospedale?

Questa bellissima iniziativa portata avanti dai clown dottori vedrà l'apice durante la settimana dell'infanzia 2012, quando i medici e i pediatri alla Patch Adams intensificheranno le visite nei reparti di pediatria degli ospedali di Roma. Così ha parlato Monica Culen, presidentessa della Federazione Europea delle Organizzazioni dei Clown Ospedalieri:

I bambini in ospedale sono più fragili e sono molto esigenti e sensibili alle sfumature, per questo è molto importante anche per i clown essere professionali, non invadenti e non solo comici ma anche, profondi perché quando è così i risultati medici sono sorprendenti.

E l'assessore alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo aggiunge:


Siamo orgogliosi di sapere che tra tutte le capitali europee è stata scelta proprio Roma come sede per lanciare, a livello internazionale, il riconoscimento europeo dei clown ospedalieri. Questo non solo ci lusinga, ma conferma l'eccellenza e l'avanguardia della nostra città in tema di clown-terapia e ludoterapia.

Seguite quindi con noi qui su Bebeblog questa e tutte le altre importanti manifestazioni (e gli aggiornamenti) per la Settimana dell'infanzia 2012, dal 15 al 20 novembre.

  • shares
  • Mail