Avete mai provato a spiegare ai vostri bambini la vita dei santi? Provate a farlo, descrivendoli come fossero i nostri fratelli maggiori: lo propone Maria Gianola, autrice di “Chicchi di luce”, un libro cartonato dal formato innovativo, ideale se desiderate raccontare ai piccoli le vite di alcuni “punti luminosi” che capita a molti di incontrare lungo la propria strada. Ecco dunque che perfino le immagini di questi “eletti” si piegano ai mondi dell’infanzia, diventando più colorate e rotonde, per catturare meglio lo sguardo curioso di chi sta prendendo or ora confidenza con parole, linee, disegni e libri.

“Chicchi di luce” è una luna di libro, nel senso che è stondato e, insieme agli altri della serie, potrebbe tranquillamente disegnare un sole con i suoi raggi. Dove sono proprio San Francesco d’Assisi, Santa Chiara, i tre pastorelli di Fatima, Madre Teresa di Calcutta, San Nicola e Papa Giovanni XXIII i raggi solari scelti per accompagnare i pargoli nel tour alla conoscenza della santità e della fedeltà al Vangelo. Solo che sbucano dal libro come fossero post it, segnalibri o chiudipagina.

Sorridenti e quasi divertiti dall’insolito gioco, sul bordo di ogni pagina come fossero un’aletta, sagomata, a facilitare nel riconoscimento del personaggio principale trattato in quel preciso spazio, è uno modo come un altro per sbirciare nella loro vita. Pensando “a quella lucina” e aprendo gli occhi. Le edizioni Paoline hanno fatto lo stesso quando hanno sfornato questo insolito volume.

Maria Gianola
Chicchi di luce
Edizioni Paoline
pagine 14
prezzo: € 11,00

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove