Ricetta della torta farcita con ricotta e cioccolato, goloso spuntino per bambini

Fate fatica a far mangiare una merenda sana ai vostri bambini? Per cercare di farli mangiare qualcosa di diverso dalle merendine confezionate, provate a tentarli con una bella torta farcita con ricotta e cioccolato, secondo me non vi diranno di no! Potreste provare a coinvolgerli nella preparazione, a molti bambini piace "pasticciare" in cucina.

Gli ingredienti sono tutti facili da reperire, magari li avete già in casa e potete iniziare subito! Prima di tutto prepariamo il pan di spagna che poi farciremo.

Ingredienti:150 g di farina,150 g di zucchero,25 g di burro,5 uova,sale q.b.
 

Preparazione: separate le chiare dai tuorli e in questi ultimi sciogliete lo zucchero lavorando a lungo, fino a ottenere una crema soffice, poi aggiungete poco a poco la farina sempre mescolando per almeno 15 minuti. Unite all’impasto il burro sciolto a bagnomaria e il sale. Montate gli albumi a neve ben ferma e un cucchiaio dopo l’altro amalgamateli al composto con molta delicatezza. Versate il tutto in uno stampo e cuocete in forno caldo per mezz’ora o comunque finché non si staccherà bene dai bordi della teglia.

In alternativa, come base potete usare anche la torta Margherita.

Ecco la ricetta per farcitura.

Ingredienti per la farcia di ricotta e cioccolato: 200 g di ricotta romana,50 g di zucchero,1 bustina di vanillina,2 dl di panna,30 g di cacao amaro. Dalla ricetta originale ho eliminato il liquore. Se volete aggiungerlo, ne basta un cucchiaio.

Preparazione: Lavorate la ricotta con il cacao, lo zucchero, la vanillina e alla fine unite la panna montata. Ora la farcia è pronta e potete spalmarla tra i due dischi di torta che avrete precedentemente tagliato per la lunghezza orizzontale.

Ora siete pronte per farcire la base e poi... buona merenda!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail