Ogni stagione ha i suoi frutti e tra quelli dell’autunno troviamo anche le pere, protagoniste di una nuova dolce ricetta che vi vedrà con le mani in pasta per preparare una golosa crostata di pere che conquisterà anche i bambini piccoli, grazie ad un prezioso alleato: il cioccolato.

La crostata pere e cioccolato che vi suggeriamo, proposta da “Gialla tra i Fornelli”, è anche più leggera dato che nell’impasto della pasta frolla il burro viene sostituito dall’olio d’oliva, per una tentazione sana con un ripieno croccante in superficie e cremoso all’interno. La scelta delle pere ricade sulla varietà Abate, profumata, succosa e ricca di fibre, potassio e vitamina C. Per iniziare preparate la frolla con i seguenti ingredienti:

    300 g di farina 00
    100 g di zucchero
    90 g di olio d’oliva
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Dopo aver mescolato e impastato i primi ingredienti potete infornare la base e passare alla preparazione del ripieno che, come indicato sul blog, vi vedrà all’opera con pere da sbucciare e bagnare e con il cioccolato da fondere a bagnomaria per rendere il dolce decisamente irresistibile.

Tuttavia, poiché il ripieno prevede l’uso di vino per insaporire le pere e per preparare un interessante sciroppo (facoltativo) da cospargere sulla crostata, vi suggeriamo una semplice variante non alcolica per i bimbi: sbucciate e tagliate le pere (a spicchi o a cubetti) e saltatele in padella per pochi minuti con il succo d’arancia, la cannella e lo zucchero. Successivamente procedete come indicato nella ricetta base.

Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto