Ogni volta che sto per lamentarmi della mia giornata e del terribile fine settimana, cerco di visualizzare la vita della mia amica che ha tre bambini di 7, 5 e 3 anni, ma ancora di più quella delle mamme dei gemelli che incontro al nido. Queste tenere coppie di pargoli, che io ingenuamente speravo di avere prima di sposarmi, possono incidere davvero molto nella vita di una persona, nel bene e nel male. Una mia amica, mamma di due adorabili teste rosse, mi diceva che ha ricominciato ad avere una vita di coppia solo quando i bambini hanno compiuto i 5 anni di vita!

Sicuramente una mamma di gemelli impone più facilmente delle regole, pena la sua stessa sopravvivenza: non può certo metterci 45 minuti per convincere i suoi pargoli ad andare a nanna, ad esempio. Sicuramente la mamma di due gemelli sa che ogni bambino ha un suo carattere e una sua personalità e i metodi che funzionano con uno non funzionano con l’altro. Non ce la vedo una mamma così a rimproverare altre povere donne perché “non è così che si educa un figlio”. Ancora, la mamma dei gemelli deve essere più scaltra delle altre mamme, perché compra contemporaneamente il doppio delle cose e dunque si sa destreggiare tra offerte e negozi.

Per fortuna, i genitori che hanno due o più gemelli, non sono abbandonati a se stessi e facendo un giro sulla rete è possibile trovare associazioni nate spontaneamente che forniscono utili suggerimenti e perché no, consolazione a chi ha una vita più dura della mia. Molto divertente e ben fatto è il blog di una mamma di gemelli che attende un terzo pargolo. Il blog si chiama Tuttodoppio e comprende un diario in tempo reale (simpaticissimo il post del 17 novembre) nonché un’utile elenco di 57 negozi sparsi in tutta Italia che vendono prodotti di seconda mano. Infine, oltre ad altri utili link, ci sono i commenti sui prodotti per l’infanzia personalmente testati.

Il mondo dei gemelli offre invece, tra le altre cose, utili strumenti per comprendere a quali agevolazioni ha diritto una coppia con gemelli nonché la presentazioni di alcuni testi utili ed un Vademecum per affrontare la vita con i gemelli. Infine il sito Gemelli.org si presenta con un forum, le Faq ed anche un curioso elenco di gemelli famosi.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Primissime letture